
SIMOE
Società Italiana Medici Chirurghi e Operatori dell’Estetica
MACROLANE: ACIDO IALURONICO PER RIDEFINIRE I PROFILI CORPOREI SENZA CHIRURGIA
• Formulazione a base di Acido Ialuronico per il modellamento di glutei e seno
• Metodica ambulatoriale, risultati immediati
• Assenza di dolore, di edemi e nessuna cicatrice
Fino ad oggi per aumentare o ripristinare i volumi corporei come la regione dei glutei, i polpacci o il seno, l’unica soluzione è stata rappresentata da tecniche chirurgiche come il posizionamento di protesi o l’infiltrazione di tessuto grasso aspirato da altre regioni corporee. Tali metodiche sono da considerarsi veri e propri interventi chirurgici, da eseguirsi in sala operatoria, con assistenza anestesiologica, con un decorso post-operatorio che richiede riposo, attenzioni, adeguati medicamenti compressivi e con un, seppur minimo, rischio chirurgico.
Dai congressi di tutta Europa giunge ora una nuova metodica a disposizione di tutti coloro che desiderano valorizzare in maniera sicura i volumi del corpo: è l’acido ialuronico macrolane, meno invasivo del grasso e più naturale degli impianti permanenti.
“Una probabile rivoluzione. La metodica infiltrativa con acido ialuronico Macrolane rappresenta un modo del tutto nuovo di definire i contorni corporei, con un prodotto in grado di ripristinare i volumi, o aggiungerne di nuovi, con risultati immediati, un basso grado di invasività e una stabilità dimostrata a lungo termine. Macrolane è composto (al pari dei prodotti impiegati per il viso) da acido ialuronico stabilizzato, biocompatibile, come quello prodotto naturalmente dall’organismo”, puntualizza il dottor Sergio Noviello, chirurgo estetico a Milano, tra i maggiori esperti in tecniche infiltrative in Europa. “Dopo decenni di utilizzo clinico e milioni di trattamenti, l’acido ialuronico stabilizzato ha dimostrato di essere una sostanza sicura ed affidabile. La tecnica offre nuove possibilità di impiego: in ogni distretto dove si desidera valorizzare i volumi in maniera armoniosa e naturale. Macrolane è disponibile in due formulazioni a densità differente, specificamente ideate per adattarsi alle differenti aree corporee”. Ma come avviene la seduta? Per quale tipo di pazienti è adatta? E soprattutto quali sono i vantaggi rispetto al tradizionale ricorso al bisturi? Ecco le risposte dell’esperto.
Quali sono le caratteristiche del nuovo prodotto Macrolane e che differenze esistono con i filler per il volto?
Ecco le risposte dell’esperto.Macrolane è il primo gel a base di acido ialuronico stabilizzato in grado di poter essere iniettato in quantità elevate nell’organismo, capace di risultati immediati, con un basso grado di invasività, una stabilità dimostrata a lungo termine e una estrema sicurezza. Aree come la regione glutea, i fianchi o il seno necessitano infatti di volumi maggiori rispetto al volto. L’unica differenza tra l’acido ialuronico impiegato per il volto e quello impiegato per il corpo riguarda essenzialmente le caratteristiche di densità e viscosità, maggiori nei prodotti per il riempimento corporeo.
Quali le differenze con le iniezioni di grasso?
Un trattamento con acido ialuronico Macrolane risulta simile ad una iniezione di grasso, in termini ad esempio di tollerabilità. Le infiltrazioni con Macrolane tuttavia non richiedono il prelievo di sostanze da altri distretti corporei, con conseguente minore invasività, riduzione delle complicanze, maggiore agilità e risparmio di tempo. Macrolane consente inoltre il trattamento di una più vasta categoria di pazienti indipendentemente dal loro indice di massa corporea o dalla presenza di tessuto adiposo in eccesso.
Come avviene il trattamento?
Identificate e disegnate le zone riceventi, si esegue una adeguata detersione e disinfezione dell’area. Infiltrata una modesta quantità di anestetico locale, in prossimità della zona da riempire, si esegue mediante un ago una piccola incisione di 1-2 mm, attraverso la quale è possibile depositare il quantitativo di acido ialuronico necessario. Massaggiando delicatamente il sito di correzione è possibile raggiungere la forma e il grado di uniformità desiderato. Una leggera medicazione con cerotto adesivo completerà il trattamento.
Il trattamento è molto veloce: in genere bastano venti minuti per l’infiltrazione del seno o dei glutei. Trattandosi di una metodica ambulatoriale non occorre assolutamente ricovero o degenza e dopo la seduta, si può tranquillamente tornare alle proprie attività.
Si possono avere effetti indesiderati?
La letteratura scientifica internazionale non riporta alcun effetto collaterale di rilievo. Gli unici effetti post-trattamento consistono in un modesto fastidio locale, minimo gonfiore, leggera dolorabilità, comparsa talvolta di qualche piccola ecchimosi nell’area sottoposta a trattamento. Recenti lavori scientifici riportano risultati positivi nella maggior parte dei pazienti trattati, e nessuna interferenza del’acido ialuronico con le strutture proprie della mammella o con i comuni esami diagnostici quali l’ecografia o la mammografia.
Quanto durano generalmente gli effetti del trattamento con acido ialuronico Macrolane?
I gel Macrolane non sono filler permanenti: l’acido ialuronico iniettato viene gradualmente biodegradato dall’organismo. Generalmente ad un anno di distanza risulta essere presente piu del 60% del prodotto iniziale. Una seduta di richiamo permette così di ristabilire i volumi raggiunti.
Ci sono altri vantaggi rispetto alle metodiche tradizionali?
Come già detto la tecnica di infiltrazione con acido ialuronico Macrolane è assolutamente di minima invasività in quanto non si produce nessun trauma rilevante all’interno dei tessuti. Inoltre si formano gonfiori di minima entità e la dolorabilità risulta trascurabile. Dal punto di vista estetico, esistono minimi rischi di avvallamenti o irregolarità della superficie cutanea peraltro mai permanenti. In più la tecnica infiltrativa non determina alcuna cicatrice post-trattamento, e si rivela efficace in soggetti di qualunque età con ampio spettro di indicazione.
La metodica costituisce sicuramente una possibile alternativa in quei pazienti alla ricerca di trattamenti non invasivi per il modellamento corporeo, non potendo certamente rimpiazzare, in alcuni casi, le tecniche chirurgiche maggiori, ma rappresentando un ruolo di complemento.
Per quali tipi di pazienti è indicata?
La metodica con acido ialuronico Macrolane si dimostra particolarmente efficace nell’aumento o nel ripristino dei volumi del seno, della regione glutea, del fianco, del polpaccio o nella correzione di esiti da liposcultura. Requisiti fondamentali risultano una buona qualità dei tessuti cutanei e sottocutanei oltre ad aspettative realistiche da parte dei pazienti.
Quali indicazioni è consigliabile seguire nel periodo post-trattamento?
Poche le limitazioni. Dopo il trattamento si possono riprendere subito le normali attività. Nell’immediato è necessario evitare di esporre l’area oggetto del trattamento a fonti di calore intenso, o a temperature eccessivamente basse. Controindicato nei primi giorni inoltre l’esercizio fisico intenso, o il massaggio corporeo profondo.
E per quanto riguarda i costi?
Il costo del trattamento è influenzato dal quantitativo di materiale impiegato. Tuttavia generalmente per il riempimento del seno o della regione glutea è da prevedere una spesa tutto compreso di 3400 Euro.
I possibili vantaggi rispetto alle metodiche tradizionali
L’infiltrazione con acido ialuronico Macrolane permette aumento o ripristino di volumi corporei similmente a tecniche chirurgiche convenzionali ma con un’azione più dolce, naturale e sicura.
Ecco i possibili principali vantaggi.
- Minore invasività
- Acido ialuronico biocompatibile
- Assenza di dolore
- Assenza di effetti collaterali maggiori
- Aumento uniforme dei volumi
- Assenza di cicatrici
- Recupero veloce
- Risultati immediati
- Minimo rischio
SINTESI
L’acido ialuronico Macrolane è nuovo materiale per ripristinare o aumentare i volumi del corpo come seno e glutei, con risultati immediati, un basso grado di invasività e una stabilità dimostrata a lungo termine. Dopo decenni di utilizzo clinico e milioni di trattamenti, l’acido ialuronico stabilizzato ha dimostrato di essere una sostanza sicura ed affidabile.
Identificate e disegnate le zone riceventi, si esegue una adeguata detersione e disinfezione dell’area. Infiltrata una modesta quantità di anestetico locale, si deposita mediante semplice iniezione il quantitativo di acido ialuronico necessario. Una leggera medicazione con cerotto adesivo completerà la seduta. Modesta dolorabilità, sensazione di leggero bruciore e comparsa talvolta di qualche piccola ecchimosi rappresentano gli unici effetti post-trattamento. La seduta è molto veloce: in genere bastano venti minuti per l’infiltrazione del seno o dei glutei. Trattandosi di una metodica ambulatoriale non occorre assolutamente ricovero o degenza e dopo il trattamento, si può tranquillamente tornare alle proprie attività. I gel Macrolane non sono filler permanenti: l’acido ialuronico iniettato viene gradualmente biodegradato dall’organismo. Generalmente ad un anno di distanza risulta essere presente piu del 60% del prodotto iniziale. Una seduta di richiamo permette così di ristabilire i volumi raggiunti.
SIMOE - Società Italiana Medici Chirurghi e Operatori dell’Estetica, un’associazione culturale, senza scopo di lucro, tra i cui obiettivi lo studio, la ricerca e l’informazione concernenti la Medicina e Chirurgia Estetica, l'Estetica e tutte le Discipline Collaterali, e la riunione in chiave multidisciplinare di Medici e Chirurghi di varia specialità e Operatori del Settore Estetico per una formazione e un aggiornamento integrato - Presidente SIMOE: Dr. Sergio Noviello
|